Dott.ssa Giorgia Pietroni
FISIOTERAPISTA OMPT
Mi chiamo Giorgia Pietroni e, insieme al collega Luca Tardiani, sono la responsabile del centro ValpoMed. Dopo anni di esperienza nell’ambito dell’attività ambulatoriale e diverse collaborazioni in centri privati, abbiamo sentito la necessità di creare un progetto che rispecchiasse pienamente le nostre visioni professionali e rispondesse in modo più mirato alle diverse esigenze dei pazienti.
Così è nato ValpoMed: un centro che unisce professionalità, competenza e un’attenzione personalizzata, grazie alla collaborazione tra diversi specialisti della salute. Con Luca, abbiamo voluto dar vita a uno spazio in cui ogni paziente possa ricevere un servizio di alta qualità, pensato per rispondere concretamente alle sue necessità, con un approccio integrato e multidisciplinare.
Il mio percorso accademico inizia nel 2019 con la Laurea in Fisioterapia, presso l’Università degli Studi di Verona, ottenuta con il massimo dei voti con Lode. Dopo un paio di anni di clinica lavorativa il mio interesse si è orientato verso le patologie di natura muscolo-scheletrica così ho deciso di intraprendere il Master in “Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici e reumatologici” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, conseguendo nel 2023 il titolo di fisioterapista specializzata (OMPT).
Dal 2024 sono collaboratrice alla didattica di tale Master nel distretto dedicato alle patologie ed infortuni di piede-caviglia-ginocchio e dal 2025 sono tutor accademica.
Presso ValpoMed
Presso ValpoMed mi occupo della valutazione, gestione e trattamento di patologie muscoloscheletriche e reumatologiche, con particolare attenzione ai disturbi che coinvolgono l’arto inferiore, la colonna vertebrale e le problematiche cranio-cervico-vestibolari, tra cui cefalee e vertigini. Ho approfondito le mie competenze in questi ambiti attraverso numerosi corsi formativi, per garantire un trattamento sempre aggiornato ed efficace.
Nel corso degli anni ho inoltre sviluppato un interesse crescente verso il paziente sportivo, occupandomi della presa in carico, del trattamento e della rieducazione funzionale, attraverso un approccio mirato a favorire il recupero ottimale e a prevenire il rischio di recidive. In linea con questa specializzazione, dal 2024 faccio parte dello staff medico-fisioterapico della squadra di calcio femminile Chievo Verona, che milita nel campionato di Serie B, con l’obiettivo di supportare le atlete nella prevenzione e nel trattamento degli infortuni sportivi.